La visura camerale storica è un atto ufficiale emesso dalla Camera di Commercio che riporta la cronologia dell’evoluzione di un’azienda nel tempo, fornisce informazioni essenziali sull’impresa ricercata, tra cui:
- la denominazione e la natura giuridica dell’impresa, la sua sede legale e le eventuali unità locali, il codice fiscale e la partita IVA, il numero di iscrizione al Registro Imprese, il Repertorio Economico Amministrativo, la data di costituzione e l’inizio dell’attività, la durata e la data di scadenza, l’oggetto sociale e il capitale sociale versato;
- la rappresentanza e l’amministrazione dell’impresa, ovvero la figura responsabile del controllo e le cariche sociali;
- lo statuto e l’oggetto sociale dell’impresa;
- il numero di addetti dell’impresa;
- l’iscrizione dell’impresa in eventuali albi e ruoli;
- le licenze dell’impresa;
- i titolari di cariche e le loro qualifiche.
- Informazioni sulle modifiche di dati di carattere legale, iscritti o depositati nel Registro Imprese a partire dal 19 febbraio 1996, relative ad atti, domande e denunce.
- Informazioni storiche incluse nel MAD (Movimentazione Anagrafica Ditte) prelevate dal vecchio Registro Ditte, confluito nel Registro Imprese a partire dal 19 febbraio 1996.
- Informazioni storiche successivamente all’iscrizione nel Registro Imprese, relative ai cambiamenti intervenuti sui dati di tipo economico e amministrativo, ma non di carattere legale.
Perchè richiedere una visura camerale storica?
La richiesta di una visura camerale storica può essere motivata da diverse ragioni, ad esempio per verificare i dati di un fornitore, di un cliente o di un potenziale partner commerciale, o ancora per ottenere informazioni sul conduttore in caso di compravendita immobiliare o valutazione di un contratto di locazione.
Le visure camerali rappresentano una fonte importante di informazioni estratte dai registri delle Camere di Commercio italiane relative a ditte individuali, società di persone e società di capitali iscritte nel Registro Imprese. Questi dati sono pubblici e possono essere acquisiti ed elaborati nel rispetto delle norme in vigore.
Su Trovavisure puoi richiedere una visura camerale storica in pochi semplici click e ricevere il documento direttamente nella tua casella email.
0 commenti