In offerta!

Visura Catastale per ISEE

Il prezzo originale era: 7,38 €.Il prezzo attuale è: 5,00 €. iva esclusa - diritti di segreteria esclusi

La visura catastale viene spesso richiesta per il calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che è una certificazione che viene utilizzata per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinate prestazioni sociali agevolate, come ad esempio le borse di studio o gli asili nido.

Tempi di Consegna: Entro 2 ore tramite email (se non trovate email nella posta di arrivo, controllare lo spam).

    Se non conosci il Codice Fiscale inserisci:

    per l'ISEE 2024 è necessario richiedere la visura catastale alla data del 31 dicembre 2022.

    Diritti di segreteria: +0,90 euro (calcolati al checkout)

    La visura catastale comprende un numero massimo di 10 immobili, Se il richiedente è proprietario di un numero maggiore di immobili, verrà richiesto un costo aggiuntivo per diritti tributari di 0,90 euro per ogni gruppo di 10 immobili o frazione di 10.

Visura Catastale ISEE 2024

Per compilare l'ISEE, è necessario indicare il valore del patrimonio immobiliare (costituito da terreni e fabbricati intestati a persone fisiche) posseduto al 31 dicembre del secondo anno precedente quello in cui viene presentata la domanda. Ad esempio, per l'ISEE 2024, è necessaria la visura catastale al 31 dicembre 2022.

La visura catastale per l’ISEE, come richiederla online

La visura catastale online è un documento rilasciato dalla banca dati dall’Agenzia delle Entrate  che contiene tutti i dati catastali relativi ad un terreno o ad un fabbricato registrati nell’archivio del catasto.

La visura catastale dell'agenzia delle entrate permette di acquisire seguenti dati:

  • I dati catastali dell’immobile e dei proprietari (persone fisiche o giuridiche).
  • Foglio: dato sempre obbligatorio ed espresso in numeri, è una porzione di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe cartografiche.
  • Mappale/particella: rappresenta all’interno del foglio selezionato un terreno, un fabbricato oppure una area di pertinenza. Il dato è espresso in numeri ed è sempre obbligatorio.
  • Subalterno: per il catasto identifica una singola unità immobiliare esistente su una particella (mappale).

Nell’ipotesi di un intero fabbricato ogni unità immobiliare è identificata con un proprio subalterno, se il fabbricato è costituito da un'unica unità immobiliare, il subalterno potrebbe risultare assente.

La visura catastale viene spesso richiesta per il calcolo dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), che è una certificazione che viene utilizzata per valutare la situazione economica di una famiglia al fine di determinare l’accesso a determinate prestazioni sociali agevolate, come ad esempio le borse di studio o gli asili nido.

 

Quali sono i documenti necessari per produrre l’ISEE?

  • Documento d’identità del soggetto titolare della domanda ISEE e codici fiscali di tutti i membri del nucleo famigliare.
  • Dichiarazione dei redditi dell’anno precedente se presente.
  • Saldo al 31/12 e giacenza media dei conti correnti, obbligazioni, azioni, carte prepagate, libretti postali e buoni fruttiferi di tutti i membri del nucleo familiare.
  • Se presente un mutuo , presentare l’estratto della banca dove specifica il capitale residuo al 31/12.
  • Visure catastali di degli immobili di proprietà.
  • Se il richiedente risiede in una casa in affitto, è necessaria la copia del contratto, indicando la quota di affitto mensile e disporre della  ricevuta di registrazione telematica del contratto all ’Agenzia delle Entrate.
  • La targa delle macchine e moto di cilindrata superiore ai 500 cc presenti nel nucleo familiare.
  • In presenza di disabilità più o meno gravi, è obbligatorio portare il certificato di invalidità.
  • In presenza di conti correnti o immobili all’estero, è necessario sapere in quale paese è aperto il conto estero e il saldo al 31/12, per immobile all’estero invece è necessario conoscere la ubicazione dell’immobile e la rendita catastale.

Questa visura catastale al 31 dicembre 2022 per ISEE consente di ottenere informazioni aggiornate e precise sui beni immobili posseduti dal nucleo familiare, inclusi i dettagli relativi alla proprietà e al valore catastale. Utilizzare una visura catastale aggiornata è essenziale per garantire un calcolo corretto dell'ISEE e, di conseguenza, per accedere in modo equo alle agevolazioni previste dalla legge.

Il servizio è disponibile sull'intero territorio Nazionale ad esclusione di Trento e Bolzano in cui vige il Catasto Tavolare.

Visura catastale agenzia delle entrate direttamente dal catasto.

 

 

 

Recensioni

    Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

    Apri la chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao,
    lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.