Rendita Catastale

5,00  iva esclusa - diritti di segreteria esclusi

    Se non conosci il Codice Fiscale inserisci:

    Diritti di segreteria: +0,90 euro (calcolati al checkout)

    La visura catastale comprende un numero massimo di 10 immobili, Se il richiedente è proprietario di un numero maggiore di immobili, verrà richiesto un costo aggiuntivo per diritti tributari di 0,90 euro per ogni gruppo di 10 immobili o frazione di 10.

Rendita Catastale: è un valore attribuito ai fabbricati registrati presso il Catasto, in Italia la rendita catastale è un valore fiscale che viene utilizzato per determinare:

- il valore di un immobile per il calcolo dell’IMU.

il valore catastale per il calcolo dell'imposta sulle successioni e donazioni.

Secondo l'articolo 23 del Regio decreto-legge 13 aprile 1939, n. 652, la rendita catastale costituisce la base per la determinazione, nei modi che saranno stabiliti per legge, del reddito imponibile soggetto alle imposte ed alle sovrimposte.

Reddito Terreni: Il reddito dominicale e il reddito agrario compongono i redditi che il catasto attribuisce ai terreni.

Che cosa è il reddito dominicale?

Il reddito dominicale è un valore espresso in euro utile per il calcolo delle tasse e tributi, esso si ricava applicando le tariffe di estimo in base alla tipologia di coltura presente sul terreno.

In poche parole, il reddito dominicale indica il reddito che ottiene il proprietario del terreno.

Cos'è il reddito agrario?

Il reddito agrario secondo l’art. 32 del T.U.I.R. è costituito dalla parte del reddito medio ordinario dei terreni imputabile al capitale d’esercizio e al lavoro di organizzazione della produzione impiegati, nei limiti della potenzialità del terreno, nell’esercizio di attività agricole su di esso.

Per attività agricole sono intese quelle relative alla coltivazione dei terreni, allevamento di animali con mangimi che si ottengono dalla produzione su almeno un quarto dei terreni, trasformazione e conseguente commercializzazione dei prodotti ricavati dalle coltivazioni, produzione di energia elettrica e calore tramite centrali di biomasse installate nei terreni di proprietà.

Recensioni

Recensisci per primo “Rendita Catastale”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.