In offerta!

Mappa Catastale – Estratto di Mappa

Il prezzo originale era: 7,20 €.Il prezzo attuale è: 6,00 €. iva esclusa - diritti di segreteria esclusi

    Diritti di segreteria: +0,90 euro (calcolati al checkout)

    La visura catastale comprende un numero massimo di 10 immobili, Se il richiedente è proprietario di un numero maggiore di immobili, verrà richiesto un costo aggiuntivo per diritti tributari di 0,90 euro per ogni gruppo di 10 immobili o frazione di 10.

Che Cosa è un estratto di mappa?

L’estratto di mappa o mappa catastale  è la rappresentazione grafica del terreno, in scala 1:2000, fornisce i dati di una particella censita al catastato terreni relativa alla cartografia e ai punti fiduciali nel  raggio di 1000 metri, è anche rappresentata la sagoma dei fabbricati presenti e forma e posizione delle linee che delimitano il demanio (strade, acque, ecc).

L’estratto di mappa può essere richiesto per una o più particelle limitrofe oppure per un intero foglio di mappa, può essere richiesto in formato A4 ( in scala 1:2000), nel formato A3, oppure in scala originaria come depositato in catasto.

Si richiede l’estratto di mappa per verificare i confini e le aree pertinenziali di un immobile.

Quando viene richiesta la mappa catastale?

  • Prima procedere alla compravendita di un immobile
  • Per la richiesta di mutuo bancario
  • Per eseguire la certificazione energetica del fabbricato
  • Per effettuare pratiche urbanistiche.

Per richiedere la mappa dei terreni è necessario fornire i dati catastali del terreno (Foglio e Particella), il Comune e, se presente, l'eventuale sezione.Nella mappa dei terreni, la particella indicata verrà evidenziata in neretto. Oltre alla particella specificata, saranno visibili anche tutte le particelle o mappali circostanti, con un raggio variabile a seconda del formato della mappa catastale richiesta.

Le mappe catastali sono spesso utilizzate come documenti integrativi per le richieste di concessioni edilizie o altre pratiche urbanistiche, come l’autorizzazione per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Nella mappa, i terreni e i fabbricati sono differenziati in base ai colori: le particelle interamente colorate di grigio rappresentano i fabbricati, mentre quelle bianche corrispondono ai terreni.

Le mappe catastali online sono aggiornate alla situazione attuale, non è possibile richiedere online mappe storiche o relative a particelle soppresse. Per ottenere un estratto di mappa storico, è necessario recarsi presso l'ufficio provinciale del catasto competente.

Se non si conosce il nuovo numero di particella o mappale generato dalla soppressione, è possibile  richiedere una visura catastale per ottenere il nuovo numero di particella o una visura catastale storica.

In conclusione, l’Estratto di Mappa di un Terreno è uno strumento molto utile per identificare i confini di proprietà dei lotti e per le pratiche urbanistiche e le concessioni edilizie.

Che Cosa è il catasto Terreni?

Catasto Terreni  è l'inventario generale dei terreni in Italia, che raccoglie tutti i dati catastali relativi a ciascun terreno.

 

Recensioni

    Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

    Apri la chat
    Hai bisogno di aiuto?
    Ciao,
    lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.