La visura catastale: cos’è e come ottenerla tramite Google Maps

9 Mag, 2023

La visura catastale è un documento che contiene tutte le informazioni relative ad un terreno o ad un edificio registrati nell’archivio del catasto. Grazie alla visura catastale è possibile acquisire i dati catastali dell’immobile. Queste informazioni sono utili in molti casi, come ad esempio nel calcolo di alcune imposte oppure in caso di vendita o affitto dell’immobile.

Normalmente, per ottenere una visura catastale è necessario fornire i dati catastali del Comune, del Foglio e della Particella o l’indirizzo preciso dell’immobile. Tuttavia, non sempre si è a conoscenza di questi dati, ma grazie al servizio offerto da TrovaVisure è possibili richiedere la ricerca della visura catastale tramite Google Maps.

Grazie al servizio offerto da Trovavisure , è possibile ottenere una visura catastale di un terreno o di un edificio di cui non si conoscono gli estremi catastali, precedentemente identificato tramite una ricerca effettuata con Google Maps o Google Earth. In questo modo, è possibile ottenere le informazioni catastali necessarie anche senza conoscere i dettagli esatti dell’immobile.

Per richiedere la visura catastale tramite Google Maps, è necessario individuare l’immobile di interesse sulla mappa, apporre un segnaposto e inserire nel modulo le relative coordinate geografiche, il link della pagina o uno screenshot dove sono visibili le coordinate geografiche. È importante notare che la ricerca della visura catastale tramite Google Maps non è disponibile per le provincie di Trento e Bolzano poiché fanno parte del Catasto Tavolare.

Una volta effettuata la richiesta, la visura catastale verrà generata dall’archivio del catasto e inviata all’utente. È importante sottolineare che la visura catastale ottenuta tramite Google Maps si riferisce ad una singola unità immobiliare; nel caso in cui l’immobile sia costituito da più unità immobiliari, è necessario indicare nelle note il piano dell’unità immobiliare e la sua destinazione d’uso.

In conclusione, la visura catastale è uno strumento molto utile per chiunque sia interessato ad acquisire informazioni sul proprio immobile o su quello di altri. Grazie al servizio offerto è possibile ottenere una visura catastale anche in assenza dei dati catastali esatti.

Post Correlati

L’Ente Urbano

L'Ente Urbano: significato Capita spesso, durante la consultazione di una Visura Catastale, di imbattersi nella descrizione di una particella come "Ente Urbano". Questo termine indica che il terreno è stato soggetto a un aggiornamento catastale di tipo mappale, un...

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 138 del 1998, è importante notare che la superficie commerciale di un immobile è equiparata alla sua superficie catastale. Tuttavia, c'è una differenza significativa rispetto alla superficie...

Categoria Catastale C7: che cosa è?

Categoria Catastale C7: che cosa è?

La categoria catastale svolge un ruolo fondamentale nell'ordinamento degli immobili e agevola le transazioni nel settore immobiliare, in questo articolo, focalizzeremo la nostra attenzione sulla categoria catastale C7, esaminando la sua definizione, i benefici e i...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.