La visura catastale è un documento che contiene informazioni su un immobile, come il suo proprietario, la sua superficie, la sua destinazione d’uso e la rendita catastale . È possibile richiedere una visura catastale per conoscere le caratteristiche di un immobile o per verificare che siano stati inseriti nel catasto tutti gli elementi costitutivi dell’immobile stesso.
E’ possibile richiedere una visura catastale presso gli sportelli o il sito web dell’Agenzia delle Entrate, il Comune di residenza, alle Poste Italiane o nei centri CAF, oppure in pochi click comodamente dal vostro ufficio o da casa sul sito TrovaVisure.
come fare una visura catastale online?
E’ possibile richiedere diversi tipi di visure catastali, in base alle vostre esigenze, ad esempio:
Visura per immobile: se si conoscono i dati catastali dell’immobile, come foglio, particella o mappale e subalterno se presente.
Visura per soggetto: quando si conoscono i dati dell’intestatario del bene immobile, oppure il bene immobile è di proprietà ma non ci ricordiamo i dati catastali dell’immobile.
la visura catastale cos’è?
La visura catastale è un documento molto utile per chi vuole acquistare un immobile, in quanto fornisce informazioni dettagliate sulla situazione catastale dello stesso. Inoltre, può essere richiesta anche da chi vuole verificare che l’immobile sia stato correttamente censito nel catasto e che non vi siano anomalie o irregolarità. In ogni caso, è sempre consigliabile richiedere una visura catastale prima di effettuare qualsiasi acquisto o vendita di un immobile, al fine di evitare possibili problemi o controversie in seguito.
0 commenti