Che Cosa è la planimetria catastale?

3 Ago, 2022

Planimetria Catastale: La planimetria catastale (o piantina catastale) è un documento fornito dalla banca dati telematica dell’Agenzia delle Entrate.

 E’ un disegno, di solito in scala 1:200, dove viene riportata la suddivisione  degli spazi interni di un immobile e qiundi è possibile  individuare le camere, il soggiorno, i bagni, la cucina, i ripostigli e le relative pertinenze come cantine, garage e giardino.

Nella planimetria catastale sono indicati anche i dati catastali, le altezze interne dei vani, il piano dell’unità abitativa l’orientamento dell’immobile rispetto al nord e il nome del tecnico redattore.

La planimetria catastale può essere fornita solo al proprietario o se l’immobile è di propirietà di una società, dal suo rappresentate legale.

TrovaVisura fornisce la planimetria catastale solo agli aventi diritto.

Chi predispone la planimetria?

La planimetria catastale viene prodotta da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere o architetto), una volta che viene completata la costruzione di un nuovo immobile oppure viene aggiornata dopo la ristrutturazione, nel caso di modifiche della disposizione interna, poi in seguito è depositata al catasto.

Per quanto riguarda le planimetrie presentate negli ultimi anni, è stata creata la planimetria rasterizzata. Cioè una versione digitale disegnata al computer, mentre per le planimetrie più vecchie disegnate a mano su carta millimetrata, il catasto nel momento della richiesta invia una scansione.

La planimetria catastale è un documento importante e può essere richiesto:

  • Per la compravendita di un immobile
  • Per la stipula di un contratto di affitto
  • Per la richiesta di un muto edilizio
  • Per lo studio di fattibilità di qualsiasi bonus edilizio.

In caso di acquisto di una immobile, la planimetria castale insieme alla visura catastale e alla visura ipotecaria permette di controllare se l’immobile è conforme alla planimetria e quindi se questa è aggiornata, individuare il proprietario effettivo dell’immobile e se sulla proprietà grava un ipoteca.

Chi può richiedere la planimetria catastale?

La planimetria catastale online può essere fornita solo al proprietario o se l’immobile è di proprietà di una società, dal suo rappresentate legale, oppure una persona delegata dalla proprietà.

Trovavisure fornisce la planimetria catastale solo agli aventi diritto.

Post Correlati

L’Ente Urbano

L’Ente Urbano

L'Ente Urbano: significato Capita spesso, durante la consultazione di una Visura Catastale, di imbattersi nella descrizione di una particella come "Ente Urbano". Questo termine indica che il terreno è stato soggetto a un aggiornamento catastale di tipo mappale, un...

il Certificato di Destinazione Urbanistica: Guida Completa

il Certificato di Destinazione Urbanistica: Guida Completa

Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)? Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) si presenta come un documento cruciale, rilasciato dagli Uffici Tecnici Comunali competenti, contenente indicazioni dettagliate sulle caratteristiche urbanistiche...

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 138 del 1998, è importante notare che la superficie commerciale di un immobile è equiparata alla sua superficie catastale. Tuttavia, c'è una differenza significativa rispetto alla superficie...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.