Catasto

19 Ago, 2022

ll Catasto è il registro di tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale nel quale vengono conservati tutti quei che documenti che permettono di descrive e individuare il bene immobile ( terreno o fabbricato) ubicato in un determinato comune.

la definizione fornita dall’articolo 1 della Legge Fondamentale del 1886:
Catasto geometrico particellare, fondato sulla misura e sulla stima, non probatorio, con lo scopo di accertare la “proprietà” immobiliare, evidenziarne le mutazioni e determinare le imposte”
Come da definizione quindi il catasto Italiano non è probatorio, cioè non fornisce nessuna prova giuridica della proprietà, come invece succede nel catasto svizzero, ma ha un due scopi principali:

  • fiscale, cioè  la necessità di determinare il reddito potenziale imponibile dei fondi rustici e dei fabbricati urbani.
  • Civile,le informazioni contenute nei documenti catastali sono messe a disposizioni del pubblico per diverse finalità, poiché il catasto italiano è un pubblico registro.

Post Correlati

L’Ente Urbano

L’Ente Urbano

L'Ente Urbano: significato Capita spesso, durante la consultazione di una Visura Catastale, di imbattersi nella descrizione di una particella come "Ente Urbano". Questo termine indica che il terreno è stato soggetto a un aggiornamento catastale di tipo mappale, un...

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Come si calcola la superficie commerciale di un immobile

Secondo quanto stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica numero 138 del 1998, è importante notare che la superficie commerciale di un immobile è equiparata alla sua superficie catastale. Tuttavia, c'è una differenza significativa rispetto alla superficie...

Categoria Catastale C7: che cosa è?

Categoria Catastale C7: che cosa è?

La categoria catastale svolge un ruolo fondamentale nell'ordinamento degli immobili e agevola le transazioni nel settore immobiliare, in questo articolo, focalizzeremo la nostra attenzione sulla categoria catastale C7, esaminando la sua definizione, i benefici e i...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.