Bonus patente 2023: Che cosa E’? Chi può richiederlo?

27 Feb, 2023

Il bonus patente 2023, noto anche come “buono patente autotrasporto”, è un’iniziativa che offre un rimborso fino al 80% delle spese sostenute per ottenere la patente di guida e l’abilitazione alla guida professionale (CQC), con un massimo di 2.500 euro.

Questo bonus è rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni che desiderano diventare autotrasportatori di professione e può essere utilizzato per le spese sostenute tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.

Il bonus patente 2023 è aperto a tutti i cittadini italiani ed europei che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sono interessati a conseguire la patente CQC tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026. La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) è una certificazione che abilita i conducenti di mezzi pesanti, ovvero di mezzi con una massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, a trasportare merci e persone.

Secondo la nuova normativa, l’abilitazione alla guida professionale CQC è obbligatoria per tutti i conducenti che trasportano merci o persone, e l’interessato deve possedere anche tutti gli altri requisiti previsti dal codice della strada.

Il bonus patente autotrasporto può essere utilizzato solo per parte delle spese sostenute, ovvero per il 80% delle spese, documentate opportunamente, fino a un massimo di 2.500 euro. Tieni presente che questo bonus è valido solo per le patenti ottenute tra il 1° luglio 2022 e il 31 dicembre 2026. Se dopo aver ottenuto il voucher non si consegue la patente e l’abilitazione, il voucher verrà revocato e dovrà essere restituito.

Post Correlati

Bonus vacanza 2023: Come ottenerlo e Chi può richiederlo

Bonus vacanza 2023: Come ottenerlo e Chi può richiederlo

Anche per il 2023, l'INPS ha confermato la disponibilità del bonus vacanze. Tale agevolazione prevede la possibilità di ricevere contributi per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre...

Assegno unico 2023: LE novità

Assegno unico 2023: LE novità

Le famiglie con figli a carico sono i destinatari dell'Assegno Unico. Il genitore richiedente o colui che esercita la potestà genitoriale deve soddisfare alcuni requisiti specifici al momento della richiesta, che vedremo tra poco insieme. L'assegno è erogato...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.