Approfondimento sul Bonus Internet 2024: Sconti In Arrivo per le Famiglie Connesse

6 Gen, 2024

È stato lanciato il bonus internet 2024 da 100 euro con l’obiettivo di agevolare l’accesso alla connessione a banda larga.

Il beneficio è rivolto alle famiglie attualmente prive di qualsiasi servizio di connettività internet, a coloro che dispongono di una connessione lenta o a chi intende sottoscrivere un nuovo abbonamento fibra.

Nella seguente guida dettagliata, vi illustreremo in modo chiaro cos’è il bonus internet 2024, come funziona, a chi è destinato, i requisiti necessari e le modalità per ottenere il bonus di 100 euro.

IL CONCETTO DEL BONUS INTERNET 2024

Il bonus internet 2024 consiste in un voucher del valore di 100 euro, concepito per assicurare l’accesso alla connessione a banda larga a tutte le famiglie residenti in Italia.

Questa iniziativa è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel e si inserisce nella seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”.

Nonostante la possibilità di richiederlo sia prevista a partire dal 2024, Infratel ha già avviato la consultazione su questa misura, come dettaglieremo successivamente.

Esploreremo insieme chi può beneficiare di questa agevolazione e come funziona il “bonus internet e fibra” 2024.

CHI HA DIRITTO AL BONUS INTERNET 2024

Il bonus internet 2024 è destinato a:

  • Famiglie attualmente prive di qualsiasi servizio di connettività.
  • Famiglie con una connessione internet che presenta una velocità di download inferiore a 30 Mbit/s.
  • Coloro che intendono sottoscrivere un nuovo abbonamento con una velocità di almeno 300 Mbit/s in download. In questo caso particolare, il beneficio sarà accessibile solo alle famiglie che non hanno avuto una connessione nei precedenti 6 mesi, fornendo un incentivo a coloro che sono ancora privi di servizi di connettività.

COME OPERA IL BONUS INTERNET 2024

  • Il bonus internet e fibra è erogato su richiesta attraverso uno sconto applicato al costo di attivazione, se applicabile, e alla tariffa mensile del servizio.
  • Questo include anche la fornitura degli apparecchi elettronici correlati (CPE), per un periodo che può estendersi fino a 24 mesi. Tale approccio fornisce un sostegno economico significativo alle famiglie che aspirano a godere di una connessione internet più veloce e stabile.
  • Inoltre, al fine di evitare vincoli contrattuali, il voucher è trasportabile in qualsiasi momento e il suo valore è cedibile nel caso si cambi l’abbonamento.

Come e Quando Fare la Richiesta

Per ottenere i 100 euro del voucher, non sarà necessario presentare una domanda specifica. L’importo sarà scontato direttamente dal fornitore (la società con cui viene stipulato il contratto per Internet) sul costo di attivazione, se previsto, e sulla tariffa mensile, comprensiva della fornitura del modem.

Per quanto riguarda i tempi di attivazione, sarà necessario attendere gli esiti della consultazione pubblica promossa da Infratel. Gli operatori del settore sono invitati a esprimere il loro parere entro l’11 gennaio 2024, riguardo allo schema ideato dopo le consultazioni con la Commissione europea.

Crediti foto: Foto di Fox

Post Correlati

Che cosa è il Bonus Figli?

Che cosa è il Bonus Figli?

Ecco tutti i dettagli relativi a un vantaggioso incentivo: il Bonus Asilo Nido, grazie al quale è possibile accedere a un sostegno economico di natura statale pari a 3.000 Euro, distribuiti in 11 rate mensili. È importante sottolineare che l'opportunità di richiedere...

PRoroga Bonus mutui under 36

PRoroga Bonus mutui under 36

La proroga dei mutui per i giovani under 36 rappresenta un'agevolazione per coloro che desiderano acquistare la loro prima casa, fornendo un aiuto finanziario per liberarsi dall'affitto o lasciare la dimora dei genitori. Per accedere ai mutui under 36, non è...

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
lascia la tua richiesta un operatore risponderà il prima possibile.